Un bambino tourettico a scuola merita di essere preso in considerazione per le sue difficoltà ed anche per i suoi punti di forza.
Gli insegnanti devono essere formati ed informati perché possano gestire in maniera adeguata le difficoltà del ragazzo utilizzando strumenti, strategie e punti di forza. Purtroppo la realtà può essere molto diversa e, a fronte della stragrande maggioranza degli insegnanti appassionati e professionali, vi sono una quantità di insegnanti che potrebbero avere difficoltà a capire e efficacemente reagire ai bisogni educativi specifici di un bambino tourettico.
Per i genitori, è sempre necessario avere un atteggiamento collaborativo con la scuola, e per essere sicuri di aver fatto il proprio dovere è bene seguire queste indicazioni:
1. Protocollare a scuola al più presto tutta la documentazione in tuo possesso: la valutazione neuropsichiatrica o il certificato di diagnosi, la relazione dello psicologo, il verbale di riconoscimento 104 (se c'è).
2. Richiedere subito formalmente la redazione di un piano didattico o educativo (PDP o PEI) a seconda dei casi.
3. Richiedere appena possibile (anche prima dell'inizio della scuola) un incontro con tutti gli insegnanti in cui si relaziona sulla situazione del ragazzo. Interverranno, se disponibili, il neuropsichiatra o lo psicologo del bambino. Verrà spiegato in modo semplice e chiaro il disturbo (magari mostrando anche dei video) e le particolarità di tuo figlio, punti di forza e difficoltà.
4. Durante l'incontro con gli insegnanti dovrai consegnare, a ciascuno di loro, una copia che avrai precedentemente stampato della guida "A Scuola Con La Tourette" (clicca sul link per scaricarla). Oltre alla guida stampa e consegna anche una lista delle cose da fare e quelle da non fare personalizzata su tuo\a figlio\a (questa lista la dovrai discutere con lo psicologo PRIMA dell'incontro leggendo le pagine centrali della guida).
5. Richiedere che la lista del punto precedente venga inclusa formalmente nel PDP\PEI del ragazzo.
6. Richiedere, se è il caso, lo svolgimento di un incontro educativo per la classe in cui si possa parlare ai bambini delle difficoltà di tuo figlio ed in generale della neurodiversità e dell'inclusione. Troverai i dettagli su come fare sempre nella guida per gli insegnanti.
Nei casi rari in cui ci siano gravi problemi di relazione con gli insegnanti e tu non sapessi cosa fare, chiedi allo psicoterapeuta\neuropsichiatra di aiutarti, oppure scrivici per avere qualche consiglio.