Questo sito web utilizza i cookie di terze parti per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico dei visitatori.
Non condividiamo con nessuno le informazioni raccolte.
Continuando ad utilizzare il nostro sito o chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Il fantasTIC festival è un evento, come già se ne fanno in tutto il mondo, in cui le famiglie di bambini con sindrome di Tourette possono conoscersi e ritrovarsi.

Il potere della condivisione e del riconoscimento reciproco tra individui che affrontano il medesimo percorso è senz’altro noto ed è questo che ci spinge ad organizzare un evento in cui le famiglie possano incontrarsi e non sentirsi più sole ma parte di una comunità che condivide le stesse difficoltà e preoccupazioni. Ci sarà la possibilità di ascoltare le testimonianze di persone con Tourette, adulti che hanno affrontato i problemi e si sono fatti una loro posizione, o giovani che si stanno impegnando nel raggiungimento dei loro obiettivi. Una giornata in cui si provi a vivere per una volta con leggerezza e spensieratezza, facendo in modo di tornare a casa, magari con qualche tic in più, ma con la consapevolezza che non ci sono solo problemi ma anche opportunità e punti di forza.

Che cosa NON È il fantasTIC festival

  • NON È un’iniziativa di beneficenza o di raccolta fondi
  • NON È un convegno scientifico o un evento per parlare di diagnosi, terapia o trattamento
  • NON È un’iniziativa nata con lo scopo di vendere qualcosa o per promuovere qualche tipo di terapia o trattamento
  • NON È un’iniziativa per tourettici ma per TOURETTIANI!

La location

L’evento si svolgerà presso la Sala Verde del Complesso del Seraphicum a Roma in via del Serafico 1, il giorno sabato 5 ottobre.  Il complesso del Seraphicum si trova a 500 m dalla fermata della metro B Laurentina e con buone possibilità di parcheggio interno e nei dintorni. 

La sala verde da fuori al giardino
La sala verde da fuori al giardino
La pineta della sala verde
La pineta della sala verde

Testimonianze dei Tourette Ambassador

Nella mattinata sono previste le testimonianze di alcune persone con Tourette  che racconteranno la loro esperienza e come hanno affrontato le difficoltà e raggiunto i loro obiettivi di vita.
  • Savio Capretti. Tourettiano, marito e padre di due bimbe, amministratore e moderatore del gruppo Facebook Nazionale di Supporto. Potete leggere la sua storia al seguente link: https://www.touretteroma.it/blog/la-mia-vita-con-la-tourette.html
  • Mirko Barigelli. Campione di kick boxing, attivista per i diritti delle persone con Tourette e tourettiano lui stesso. Potete leggere la sua storia al seguente link: https://www.touretteroma.it/blog/la-mia-terapia-e-vivere.html
  • Pietro Cannata. Ragazzo tourettiano all’ultimo anno di liceo classico, va bene a scuola, suona la chitarra, fa scout. È un esempio per i ragazzi.
  • Francesca Valente. Laureata in medicina, specializzanda in neuropsichiatria infantile. Ha scoperto la sua Tourette quando è arrivata a studiarla sui libri.

Incontri pomeridiani

Nel pomeriggio si prevede lo svolgimento di alcuni brevi incontri.
  • Quattro chiacchiere con una mamma: Alessandra Esposito, mamma di un ragazzo con sindrome di Tourette, amministratrice e moderatrice del gruppo Facebook nazionale di supporto, referente AIST per l’Abruzzo, racconterà la sua storia e risponderà alle domande.
  • Parlare con gli insegnanti di tuo figlio: Fabiola Oliva, co-fondatrice di Tourette Roma Onlus e moderatrice del gruppo Facebook nazionale di supporto, racconterà perché è utile organizzare un incontro con gli insegnanti e come fare per ottenere il massimo da questo incontro.
  • Ho la Tourette, e allora? Perché è utile parlare della propria condizione alle persone che ci sono intorno e come fare. Dibattito sull’opportunità del “coming out” moderato da Rita Savini.

Attività per bambini e ragazzi

Durante tutta la giornata, nel giardino, saranno previste attività ludiche, strutturate e non strutturate, per bambini e ragazzi.
  • Attività sportiva a cura di Fabio Cantoni e collaboratori
  • Attività ludica strutturata gestita dai professionisti dell’associazione MotoriaMente.
  • Laboratori di arte e scultura col maestro Nando Sciampi e Stefano Prisco
  • Quilling, l'arte dei rotolini di carta. Laboratorio di creazione artistica a cura di Tina Frazzano

Domanda di partecipazione all'evento fantasTIC festival

Riempi il modulo sottostante per effettuare la registrazione all'evento "fantasTIC festival" del 05/10/2019 che si terrà in via del Serafico 1, Roma

Informazioni personali
Scegli la provincia dal menù a tendina

Numero di persone che parteciperanno all'evento.

Questionario

Le risposte alle domande di questa sezione non sono obbligatorie, ma ci aiuteranno ad organizzare meglio le attività.


Dichiarazioni

Metodo di pagamento
La partecipazione all'evento del 05/10/2019 sarà perfezionata alla ricezione di una email contenente la conferma del buon esito della registrazione
Di ritorno da un fantasTIC festival: ci portiamo a casa forse nuovi di tic, ma tante altre cose belle! by Mr Fish Lee
Di ritorno da un fantasTIC festival: ci portiamo a casa forse nuovi di tic, ma tante altre cose belle! by Mr Fish Lee