Chi è Mirko? E' un bel ragazzo romano, pieno di muscoli.
Ma sarebbe ingiusto fermarsi a queste apparenze, Mirko non è soltanto questo. Da quando ha 5 anni ha dovuto imparare a convivere con la sindrome di Tourette. E lo ha fatto a modo suo, con impegno, caparbietà e voglia di farcela.
"La prima volta che è entrato in palestra ho avuto paura che rovinasse l'atmosfera con quel suo modo di muoversi" dice il suo allenatore di kick boxing "ma poi cominciò ad allenarsi con impegno e mi diceva sempre -Voglio diventare bravo come lui e poi come quell'altro- e sempre invariabilmente ci riusciva, fino a diventare un vero campione".
Mirko è una rivelazione. Quando lo senti parlare arriva tutto, arriva la sua forza ed arriva anche la tenerezza e la fragilità di un uomo che ha saputo fare della sua vita un'opera d'arte da costruire con fatica ogni singolo giorno.
"La mia terapia è vivere" dice sempre Mirko, e poi "Siate sempre e comunque voi stessi, perfetti nella vostra imperfezione!". In molti dovremmo imparare da lui.
Grazie Mirko per il tuo impegno verso i ragazzi, per la consapevolezza che trasmetti loro e per la speranza che invece infondi in noi genitori che, a volte, facciamo fatica e guardare al futuro dei nostri figli tourettici.
Sei un esempio per tutti noi. Grazie di cuore.
Credits:
Il video utilizza spezzoni del meraviglioso documentario "Nessuno è perfetto", diretto da Giotto Barbieri, con la fotografia di Gaetano Carlevaro ed il montaggio di Lorenzo Loi.Ringraziamo:Mirko Barigelli (protagonista)Massimiliano Ricci (ideatore)Camillo Cutolo (regista del video originale)Giotto Barbieri (regista delle immagini di repertorio)