Questo sito web utilizza i cookie di terze parti per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico dei visitatori. Non condividiamo con nessuno le informazioni raccolte. Continuando ad utilizzare il nostro sito o chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Cosa c’entrano i tic e la Sindrome di Tourette con le nuvole?

Ce lo racconta il professor Francesco Cardona, neuropsichiatra infantile e presidente del comitato scientifico della Tourette Roma Onlus.

Alcuni anni fa visitai una ragazzina napoletana, Caterina, che presentava dei tic; era accompagnata dalla nonna, una signora intelligente, colta e piacevole, con due occhi che sorridevano. La signora aveva una grossa esperienza di tic: li avevano non solo Caterina e la madre, ma anche il marito della signora, la suocera e forse li aveva avuti pure la trisavola. Nel corso della visita la signora ad un certo punto mi disse: "Lo dico spesso a Caterina, non devi preoccuparti dei tic: i tic vanno, vengono, talvolta ritornano, proprio come dice quel poeta".

Il poeta era Fabrizio De Andrè ed i versi erano tratti da "Le nuvole".

Incuriosito, presi i miei dischi di De Andrè, riascoltai "Le nuvole" e con profonda emozione mi accorsi che non solo quei due versi, ma buona parte della canzone erano una perfetta metafora dei tic e degli aspetti emotivi che li accompagnano.

Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio.

LE NUVOLE
F. De André | M. Pagani
© 1990 Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.
Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.

E' una perfetta descrizione della variabilità – sia nel tempo che nella forma - dei tic, dell’alternarsi di periodi di attenuazione a periodi di accentuazione dei sintomi, durante i quali i ragazzi appaiono "incattiviti".

Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore.

LE NUVOLE
F. De André | M. Pagani
© 1990 Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.
Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.

Anche qui una precisa descrizione dei tic fonici, quelli più disturbanti ed invalidanti. Spesso dal mio studio, mi accorgo che sta arrivando un ragazzo con una sintomatologia importante: i suoi tic fonici – vocalizzazioni, urla – arrivano prima di lui.

Vengono
vanno
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai.

LE NUVOLE
F. De André | M. Pagani
© 1990 Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.
Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.

Di nuovo una descrizione della variabilità dei tic, dei periodi di accentuazione dei sintomi e del senso di straniamento (e isolamento) che questi determinano.

Nelle riunioni che hanno portato alla fondazione dell’associazione, ho condiviso questo racconto con i genitori ed insieme si è deciso di utilizzare il tema delle nuvole per il logo.

Il logo è stato poi creato da Aurelio Candido cui si deve anche la foto della nuvola e che ringrazio per l’impegno e la pazienza.

logo-tourette-h300.png