Comorbidità della Tourette
I tic della sindrome di Tourette spesso rappresentano solamente la punta dell’iceberg di una condizione molto più complessa in cui gli aspetti neuropsichiatrici creano le problematiche più importanti. Nella maggioranza dei ragazzi con Tourette, infatti, sono presenti altri tipi di disturbi: si dice allora che ci sono delle comorbidità, o comorbilità.
La più comune comorbidità nella Tourette è il disturbo da inattenzione e iperattività (ADHD) seguito in ordine di frequenza dal disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e da un certo grado di disregolazione emotiva causa di sproporzionati attacchi di rabbia.
Spesso sono associati alla sindrome di Tourette anche i cosiddetti disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che tanto disagio provocano a livello scolastico.
Sono proprio questi altri disturbi a creare i problemi più grandi per lo studente. Succede spesso, infatti, che un bambino con Tourette conviva piuttosto bene con i suoi tic ma non riesca ad avere una vita serena a causa delle compulsioni derivanti dal suo disturbo ossessivo compulsivo.
Oppure un bambino potrebbe sopportare bene i suoi tic ma non riuscire a vivere la sua infanzia serenamente a causa di una iperattività severa o a causa di un disturbo specifico dell’apprendimento.
Per questo, nell'impostare un piano terapeutico, è necessario capire qual è il sintomo che più disturba il bambino e su quello agire in prima istanza, indicando i possibili interventi diretti a mitigare la problematica percepita dal ragazzo, e a migliorare la sua qualità di vita.