Questo sito web utilizza i cookie di terze parti per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico dei visitatori.
Non condividiamo con nessuno le informazioni raccolte.
Continuando ad utilizzare il nostro sito o chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Webinar: Tourette e Disturbo Ossessivo Compulsivo

Circa la metà dei tourettiani soffre di Disturbo ossessivo compulsivo. Cos'è e in cosa consiste il DOC e come si coniuga nelle persone con sindrome di Tourette?

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una condizione neuropsichiatrica che è caratterizzata principalmente da pensieri ricorrenti, incontrollabili, sgradevoli ed ansiogeni. Il bambino, credendo di poter calmare l’ansia provocata da tali pensieri, mette in atto una serie di comportamenti detti compulsioni. Ce ne parla in questo video della Erickson il dottor Gabriele Melli, psicoterapeuta, presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze e presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC).

I pensieri ossessivi possono essere

di vario tipo: timore per colpa o responsabilità, paura di contaminazione, disgusto, pensieri proibiti (es. violenti, aggressivi o inappropriati), ma anche pensieri di perfezionismo, di controllo e di simmetria. Per ognuno di questi pensieri il bambino sviluppa un comportamento (compulsione) atto ad abbassare l’ansia creata dal pensiero stesso. 

Questi pensieri sono assolutamente incontrollabili e causano grande paura nei bambini.

I comportamenti messi in atto non sono di per sé patologici, sono l’ansia, la frequenza con cui si manifestano e l’impossibilità di interromperli che li caratterizzano come dei comportamenti disfunzionali e problematici. Alcuni bambini con DOC passano ore ad eseguire le loro compulsioni, interferendo ed impedendo le normali attività quotidiane.

Il DOC nei tourettici solitamente si distingue dal disturbo ossessivo compulsivo “puro” in quanto è principalmente caratterizzato da pensieri di controllo, ordine e simmetria.

I sintomi più comunemente osservati nei ragazzi tourettici in ambito scolastico sono i seguenti:

  • Eccessive cancellature sui quaderni, quaderni strappati
  • Rituali di toccamento degli oggetti o dell’arredamento scolastico
  • Necessità di riordinare perfettamente tutto il materiale esattamente come desiderato prima di cominciare un certo compito
  • Ossessioni legate ai numeri
  • Continue richieste di rassicurazione alle insegnanti
  • Rifiuto di far toccare o prestare il proprio materiale ad altri bambini

DOMANDE FREQUENTI

1.      QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI DOC?

Uno dei maggiori esperti in Italia del DOC è il professor Mancini che, in questi brevi video, ci spiega di più su alcuni tipi di DOC:

2.      QUALI SONO LE TECNICHE TERAPEUTICHE UTILI?

Una delle tecniche cognitivo comportamentali maggiormente utilizzata per trattare il DOC si chiama Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP). In questo video, la dottoressa Luppino ci spiega in cosa consiste: https://youtu.be/eknXIOS0UMM

3.      COSA DEVONO FARE I FAMILIARI?

Cosa fare davanti alle compulsioni dei nostri cari? Cosa deve fare un familiare? Ce ne parla il dottor Saliani nel seguente video: https://youtu.be/WNClOnp-PUA

4.      COSA DIRE DEL DOC NEI BAMBINI?

In età evolutiva le ossessioni più frequenti sono quelle che riguardano lo sporco, le ossessioni dubitative, di simmetria, sessuali e a contenuto aggressivo. Frequente anche la “scrupolosità”, che si manifesta attraverso il timore di fare o dire qualcosa di sbagliato.

5.      DOVE TROVO UN OPUSCOLO SUL DOC?

Al seguente link potete scaricare un opuscolo generale sul DOC, scritto dall'Istituto Beck: Opuscolo sul DOC

 

RIFERIMENTI:

https://www.istitutobeck.com/disturbo-ossessivo-compulsivo-infantile